
Domotica, risparmio energetico e tecnologia wireless. Sono gli ingredienti ad alto contenuto tecnologico del progetto Verrua Domotica, proposto dal laboratorio iXem del Politecnico di Torino che integra le procedure per il risparmio energetico e per il controllo e l'automazione della propria casa con il collegamento in rete ad alta velocità.
Il Comune in collaborazione con il Politecnico ha messo a disposizione dei propri cittadini un collegamento internet gratuito ad alta velocità e grazie a dispositivi domotici sperimentali potranno controllare (e gestire) da remoto i consumi energetici della propria casa.
L’esperimento servirà a testare se e come la gestione domotica a distanza delle temperature domestiche e il controllo differenziato degli impianti di riscaldamento e di condizionamento, può effettivamente tagliare le spese legate ai consumi e ridurre l’inquinamento.
A breve saranno disponibili anche altre applicazioni per l’irrigazione del giardino, la gestione degli elettrodomestici e di tutti gli aspetti legati alla sicurezza della casa.